Amanti della guida sportiva e delle prestazioni estreme fatevi avanti perché LEXUS ha accontentato anche noi. Il brand di lusso del gruppo Toyota lancia in Italia la sua nuova gamma sportiva con i modelli RC F e GS F. Ma vediamole meglio da vicino.
[Best_Wordpress_Gallery id=”8″ gal_title=”lexus rc-f e gs-f”]
La nuova RC-F è il modello più rappresentativo di tutta la “strategia F” della casa nipponica: massima potenza e massimo comfort. E’ infatti l’unica coupé nel suo segmento ad essere equipaggiata un propulsore aspirato 5.0 litri V8, con distribuzione a 32 valvole capace di offrire una potenza di 477 Cv e 530 Nm di coppia. L’abbinamento a una trasmissione a 8 rapporti Sport Direct Shift, consente al conducente di scegliere sei modalità di trazione, e il nuovo G-sensor controlla la forza G e ottimizza la selezione del rapporto di trasmissione.
Sfruttare il massimo della potenza che la vettura offre nelle opportune condizioni di guida è prerogativa assoluta di Lexus. La capacità di passare agevolmente dal ciclo Atkinson a quello Otto, permette di modulare le doti dinamiche della vettura così da rendere RC-F estremamente piacevole nella guida di tutti giorni.
Prestazioni inimitabili. Lexus RC-F accelera da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi, mentre copre i 400 metri da ferma in 12.5 secondi , raggiungendo la velocità massima di 270 km/h. Inoltre RC-F è stata la prima vettura al mondo con configurazione motore anteriore/trazione posteriore ad adottare il Lexus Torque Vectoring (TVD), un sistema innovativo che consente una gestione ottimale del trasferimento di coppia tra le ruote posteriori.
Orientata più verso il comfort la versione Luxury dispone di equipaggiamenti come cerchi in lega da 19”, smart entry, proiettori a led, climatizzatore automatico bi-zona, Lexus premium navigation con lettore cd/dvd, sintonizzatore am/fm/dab+ e impianto audio da 10 altoparlanti, schermo electro-multi-vision da 7” e remote touch, rivestimenti in pelle, sedili anteriori regolabili elettricamente (8 posizioni), riscaldati, ventilati e con funzione supporto lombare (lato guida), ammortizzatori adattivi variabili ad alte prestazioni.
Decisamente più cattivo l’allestimento Carbon Pack perché i cerchi in lega da 19 hanno un design più esclusivo; il cofano anteriore , il tetto e lo spoiler posteriore sono veramente in fibra di carbonio. All’interno i rivestimenti esclusivamente in Alcantara di colore nero e il Lexus Torque Vectoring.
La Nuova GS-F è una berlina dedicata ai clienti che cercano sia il massimo comfort nella guida che il top delle performance. L’elevato comfort di guida e l’elevata sicurezza garantita dal Lexus Safety System+ sembrano quasi nascondere il V8 da 5.0l, capace di generare una potenza di 477cv. Le ricche dotazioni tecniche come il TVD (Lexus Torque Vectoring) e gli AVS (ammortizzatori adattivi ad alte prestazioni) ne massimizzano le performance in ogni condizione. Completano l’equipaggiamento dell’equipaggiamento i cerchi in lega da 19”, smart entry, proiettori a tri-led, climatizzatore automatico tri-zona, Premium Navigation con display da 12,3” e remote touch, rivestimenti in Alcantara di colore nero, sedili anteriori regolabili elettricamente (8 posizioni), riscaldati, ventilati e con funzione supporto lombare (lato guida), e la vernice metallizzata, , mentre resta sempre optional il sistema audio Mark Levinson con 17 altoparlanti
Come optional, per entrambe versioni, si possono richiedere l’impianto audio dello specialista Mark Levinson con 17 altoparlanti e la vernice metallizzata.
La Nuova RC-F è disponibile negli allestimenti Luxury e Carbon Pack con un prezzo di listino, rispettivamente, di 88.500 euro e 97.000 euro, mentre per avere la GS-F dovrete spendere qualcosa in più, appena 104.500 euro.